Spaghetti integrali con crema di avocado e ceci croccanti

L’accostamento dell’avocado ai ceci e agli spaghetti integrali renderà questo piatto salutare particolarmente gustoso e invitante!

Ingredienti per gli spaghetti

320 gr. spaghetti integrali, 460 gr. avocado, 30 gr. succo di lime, 20 gr. olio extravergine d’oliva, 1 pizzico sale fino, 8 gr. erba cipollina

Ingredienti per i ceci

250 gr. ceci precotti, 10 gr. farina 00, 10 gr. olio extravergine d’oliva, 1 pizzico sale fino, q.b. pepe rosa

Preparazione

Asciugare i ceci con carta da cucina e metterli in una ciotola, dove si aggiungerà la farina. Mescolare bene così da infarinare i ceci in  modo uniforme, mertterli su una leccarda coperta con carta da forno e cuocerli per 20 minuti a 170°, fino a che non diventano crocanti e dorati. Per togliere l’eccesso di farina scuoterli con  un colino a maglia fitta; un volta finito condirli con olio, pepe rosa macinato, sale e la scorza del lime: amalgamare e tenere in caldo. Intanto far bollire molta acqua salata in cui si lesseranno gli spaghetti e nel frattempo preparare la crema di avocado.

Tagliare a metà l’avocado per lungo e tirare via il nocciolo: togliere la polpa e metterla in una ciotola, dove verrà condita con olio, sale e il succo del lime e frullare fino a creare una crema fine. In ultimo aggiungere l’erba cipollina tagliata a rondelle. Scolare la pasta al dente, aggiungere un goccio d’olio, se serve, e la crema di avocado, mescolando bene per non fare incollare la pasta. Impiattare agguingendo i ceci croccanti.