L’abbinamento di mele e noci renderà impagabile il vostro risotto, dandogli quel retrogusto particolare e inconfondibile!
Ingredienti
50 gr. burro, 1 cipolla, 300 gr. riso, 2 mele, 200 gr. gorgonzola, 2-3 cucchiai noci tritate grossolanamente, 100 ml. vino bianco asciutto, 1.5 l. brodo vegetale caldo, sale, pepe
Preparazione
Prendere 25 gr. di burro e fonderlo in padella, tritare le cipolle e aggiungerle al burro fuso. Fare appassire per 5-7 minuti la cipolla senza farla colorare e aggiungerci in riso. Dopo aver mescolato bene sfumare con il vino e lasciarlo assorbire. Continuando a mescolare aggiungere poco alla volta il brodo. Una volta che il riso sarà quasi morbido e sarà rimasto poco brodo, aggiungere le mele ancora con la buccia tagliate a pezzetti. Appena prima che il riso sia completamente cotto aggiungere il gorgonzola e le noci tritate, continuando sempre a mescolare. Mantecare con il burro rimanente e aggiungere sale e pepe in base ai vostri gusti. Una volta cotto lasciare riposare qualche minuto a pentola chiusa prima di servire.