La presenza della curcuma e le chips croccanti renderanno particolarmente delizioso il vostro merluzzo, dando un tocco di colore che non guasta mai!
Ingredienti
4 Filetti di merluzzo, 1 cucchiaino di curcuma in polvere raso, 2 l. di acqua, 10 pepe nero in grani, 10 bacche di ginepro, ½ scorza di limone, 3 foglie di alloro, sale fino q.b., pepe nero q.b.
Per le chips di verdure
180 gr. di barbabietole precotte, 180 gr. di patate viola, 180 gr. di patate, olio extravergine d’oliva q.b., sale fino q.b., pepe nero q.b.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 150° impostato alla modalità ventilata e iniziare a preparare le verdure partendo dalla barbabietola: con una mandolina o una lama affilata affettarla sottilmente ad uno spessore di 1-2 mm., sistemare le fettine condite con olio, sale e pepe su una leccarda con carta forno e infornare per 35 minuti o fin quando non si otterranno delle chips asciutte e croccanti. Seguire gli stessi passaggi per le patate, le patate viola e le zucchine.
Tra un’infornata e l’altra si può preparare il resto. Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e poi versare la curcuma, le bacche di ginepro, il pepe in grani, la scorza di mezzo limone e le foglie di alloro. Portare il tutto a bollore e, non appena sarà a temperatura, abbassare la fiamma fino a far sobbollire l’acqua e lasciate andare per 30 minuti. Trascorso il tempo prendere i filetti di merluzzo, sciacquarli sotto un getto d’acqua fresca e asciugarli con della carta da cucina. Montare sulla pentola una vaporiera e rivestirne il fondo con carta forno, dove si adageranno i filetti di merluzzo, regolare di sale e di pepe e coprire con il coperchio. Far cuocere così per circa 15 minuti a fuoco dolce. Quando saranno cotti sistemare i filetti di merluzzo su un piatto da portata con le chips sistemate in una ciotola e gustate il pesce ancora caldo e guarnito con un filo d’olio!