Il tirami sù vegano alla frutta di Eden della Frutta.

Tiramisù vegan al mango e papaia

Il Tiramisù vegan al mango e papaia è una’alternativa più leggera del classico dolce della tradizione italiana.

Ingredienti

130 g di farina con lievito, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito vegan, 42 cl di latte di cocco, 1/2 dl di olio di mais, 1 baccello di vaniglia, 1 cucchiaino di aceto di mele, 4 dl di succo di frutti della passione, 1 mango, 1 papaia, 40 g di zucchero a velo, 1 pizzico di sale

Preparazione Ricetta

Mescolare la farina autolievitante setacciata con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Intiepidire 2,2 decilitri di latte di cocco e mescolarlo con l’olio, l’aceto e i semini contenuti nel baccello di vaniglia.

Versare gli ingredienti liquidi su quelli asciutti e mescolare con una spatola per evitare la formazione di grumi. Versare l’impasto in uno stampo quadrato di 20 centimetri di lato, rivestirlo con carta da forno, e cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare e tagliarlo a fettine di circa un centimetro.

Con l’aiuto di un paio di fruste elettiche montare la parte solida del latte di cocco rimasto con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso. Disporre le fette di pan di Spagna in una pirofila e bagnarle con il succo di frutti della passione.

Coprirle con la frutta mondata e tagliata a fettine sottili e con parte della panna di cocco e proseguire fino al termine degli ingredienti. Fare riposare in frigo per 4 ore e servire.