Prelibatezze dall'orto.
Verdura ricercata, solo di stagione.
Tarassaco
Pianta comune sul territorio italiano, è ricco di principi attivi utili al nostro benessere fisico. Lo si trova in tisane, in tintura madre e compresse.

Zenzero
Una spezia originaria dell’India e della Malesia. Oltre ad avere molte proprietà benefiche ha anche un gusto gradevole e piccante.
Barbabietole
Le barbabietole sono un tubero molto antico ma non per questo meno buono. Fanno anche molto bene alla salute!
Carciofi di Sant’Erasmo
Piccoli e gustosi, sono ideali da fare sott’olio o sott’aceto. Molto buoni anche crudi o abbinati ad altri cibi.
Patate vitelotte
Tuberi con buccia e polpa viola. Nonostante il colore inusuale possono essere utilizzate come tutte le altre varietà di patate.
Agretti
Oltre ad avere ottime proprietà nutrizionali, gli agretti sono molto buoni sia in insalata che come contorno.
Radicchio rosa di Gorizia
Questo radicchio invernale si differenzia da coltivatore a coltivatore per forma e colore. Ottima in insalata anche la sua radice.
Asparagi violetti di Albenga
Una varietà unica perché il suo colore non è legato alla tecnica di coltivazione ma è dato dalle sue caratteristiche naturali.
Piselli
Legumi ricchi d’acqua , sali minerali e vitamina C, i piselli vengono usati sia in cucina che in fitoterapia grazie alle loro proprietà nutritive.
Caroselli
Originario della Puglia, esistono diverse varietà del carosello, che comunque mantiene immutate le sue proprietà da tipologia a tipologia.

Puntarelle
Le puntarelle sono una varietà di cicoria diffusa soprattutto al centro e al sud Italia. Hanno un sapore amarognolo ma molto gradevole.
Fave
Originarie dell’Asia minore, le fave hanno un buon apporto proteico e contengono molta acqua. Ottime sia fresche che essiccate.
IL LUSSO DEL QUOTIDIANO